Osservatorio di Bioetica e di Medical Humanities
della Fondazione Sasso Corbaro
 

L’Osservatorio di Bioetica e di Medical Humanities, emanazione della Fondazione Sasso Corbaro di Bellinzona, ha per scopo di portare avanti l’attività di ricerca, documentazione e pubblicazione, nonché la promozione di simposi, conferenze, attività di sensibilizzazione dei professionisti e dei cittadini, relativamente a problemi di etica clinica e bioetica, nella loro relazione con le dimensioni economica, politica, sociale e culturale. L’interdisciplinarietà della prospettiva – propria di uno sguardo Medical Humanities – caratterizza l’approccio dell’Osservatorio.

A fianco della collezione di testi cartacei, una banca dati digitale è destinata a contenere una raccolta di articoli, l’archivio dei materiali della prima edizione del Master Internazionale in Medical Humanities, i documenti inerenti ai nuovi itinerari formativi, come pure la pubblicazione in videostreaming di alcune delle manifestazioni organizzate dalla Fondazione, per una fruizione a distanza.

L’accesso al data-base è possibile previa richiesta di una password alla Fondazione Sasso Corbaro (master@medical-humanities.ch). Alle persone iscritte ai percorsi formativi promossi dalla Fondazione, tale password sarà direttamente fornita a inizio corso.